Fondazione Terina, Pasqualino Scaramuzzino Commissario straordinario

Nominato Commissario Straordinario nei giorni scorsi dal Presidente della Giunta Regionale, On. Giuseppe Scopelliti, l’avvocato Pasqualino Scaramuzzino si è ufficialmente insediato alla guida della Fondazione Mediterranea Terina, ente in house alla Regione Calabria.

Tra i primi suoi atti amministrativi si evidenzia lo sblocco di importanti provvidenze – per circa 1 milione di Euro – a favore di alcune società fornitrici nell’ambito del Progetto Alchemy di cui la Fondazione è soggetto affidatario per conto dell’ente fondatore.

Si tratta di un primo segnale di rapidità dell’azione amministrativa con il quale il neo commissario ha voluto caratterizzarsi.

Inoltre, il nuovo Amministratore – che succede all’ex Presidente, l’avv. Giancarlo Nicotera – ha voluto sin da subito stabilire un confronto “schietto e proficuo” con i dipendenti della Fondazione .

L’occasione, in tal senso, è stata propiziata da una cerimonia di ‘welcome in’ nel corso della quale il neo Commissario si è detto onorato dell’incarico conferitogli dalla Giunta Regionale e convinto – al tempo stesso – di poter fare bene con il sostegno e l’operosità di tutti .

D’altro canto, i presupposti ci sono.

“Pur conscio delle criticità che ne stanno frenando il definitivo decollo e che sono convinto potranno essere superate sulla base del lavoro già svolto – sostiene infatti Scaramuzzino – “Terina” è una leva di sviluppo da cui non si può prescindere, non solo nell’ambito della ricerca agroalimentare grazie ai suoi laboratori di ricerca all’avanguardia, coordinati dalla Direttrice scientifica, Prof.ssa Mariateresa Russo, ma anche nella erogazione di servizi a quegli enti ed a tutte le soggettività operanti nel campo dell’innovazione che, non a caso, hanno scelto di insediarvisi, dando vita nel tempo ad una cittadella tecnologica nell’area baricentrica della Calabria ”

Nel tracciare l’iter che dovrà seguire il suo mandato, Pasqualino Scaramuzzino ha declinato tra gli altri i valori di solidarietà interna , complicità e sostegno plurale nell’azione amministrativa e ambizione ponderata sul binomio capacità-potenzialità reali.

Non uno “zibaldone dei sogni” dunque , ma l’invito a fare “quel che sappiamo e dobbiamo fare bene”.

Il tutto al servizio di una Istituzione che non ha né colori né padrini politici , “ma che è nata per contribuire , nel rispetto delle competenze affidategli dalla legge , alla crescita della Calabria”.

Prioritaria, ha poi definito il Commissario Straordinario di “Terina”, l’esigenza di aggredire costruttivamente il problema delle mensilità arretrate dei dipendenti.

Prioritario sarà, tuttavia, anche l’obiettivo dell’armonia interna tra i vari settori in cui si articola l’ente , senza il raggiungimento del quale non si potranno affrontare le sfide importanti lanciate dall’Europa e dalla Regione stessa.

Il mandato, ricevuto, ha comunicato Scaramuzzino, è finalizzato ad un’azione di spin off del settore patrimoniale, così da alienare uno dei due asset in capo alla Fondazione Mediterranea Terina e lasciare che tale ente si occupi solo di ricerca, così divenendo uno strumento agile al servizio della crescita e dello sviluppo della Calabria.

Fonte: http://www.lameziaclick.com/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
PARTNERSHIP
PARTNERSHIP
Programma 2019 Felici & Conflenti
Programma 2019 Felici & Conflenti
Bandi e concorsi
Bandi e concorsi
Leggi E-mail
Leggi E-mail
Ci Sostiene
Ci Sostiene
San Mazzeo & You Tube
San Mazzeo & You Tube
Info
Info
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Log In
Numeri utili
Numeri utili
Farmacia di turno
Farmacia di turno
The Space Lamezia Terme
The Space  Lamezia Terme
Ci Sostiene
Ci Sostiene
sanmazzeo.it 2013.Tutti i diritti riservati.Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.L'uso di questo sito web implica l'accettazione del Disclaimer e delle Regole sulla privacy.info@sanmazzeo.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità e inoltre gli articoli presenti nelle pagine di sanmazzeo.it sono condivisi da altre fonti, previo citazione delle stesse. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
SE QUALCUNO DOVESSE SENTIRE LESI I PROPRI DIRITTI CI CONTATTI A INFO@SANMAZZEO.IT E LE FOTO O ARTICOLI VARI SARANNO IMMEDIATAMENTE TOLTI.