Felici & Conflenti: arriva l’etnomusicologo di fama internazionale Nicola Scaldaferri

Sarà Nicola Scaldaferri, etnomusicologo di fama internazionale, ospite d’eccezione dell’ultima giornata di Felici & Conflenti 2019. Un’edizione particolarmente ricca quella che si conclude oggi, non solo in termini di numeri, ma di qualità artistica e progettuale che non punta soltanto ad accendere i riflettori sul borgo di Conflenti per una settimana.

Ciò che porta avanti il gruppo di ricerca di Felici & Conflenti – ideato da Alessio Bressi e Antonella Stranges –  è un tentativo riuscito di mantenere viva la musica e le tradizioni del luogo in un’ottica nuova seguendo al contempo pratiche di ripopolamento culturale e sociale.

Il programma della sesta giornata si apre alle 10.30 in località Ardano, con il laboratorio di “Cucina sociale del Reventino”, un’esperienza multisensoriale che attinge alla tradizione gastronomica di quest’area: il rituale della pasta fatta in casa che dalla preparazione arriva alla condivisione in tavola.

Alle 16.00 in Piazza Chjianiattu spazio ai suoni delle minoranze linguistiche della regione con il seminario/concerto “La polifonia femminile dei paesi arbëreshë” a cura di Nicola Scaldaferri che vedrà la partecipazione del gruppo Lule Sheshi di San Costantino Albanese.

Scaldaferri, etnomusicologo e docente dell’Università degli Studi di Milano, nella sua carriera vanta ricerche importanti condotte insieme a studiosi dal calibro di Steven Feld, per citarne uno. Ha cominciato a effettuare ricerche sulla musica lucana a metà degli anni ’80.

Le sue indagini sono partite dalla tradizione di San Costantino Albanese, il paese arbëreshë di cui è originario, in parallelo con l’attività di suonatore di strumenti tradizionali: i suoni e le immagini della tradizione lucana sono oggi documentati in diverse delle sue pubblicazioni.

Alle 17.30, il borgo si animerà con l’ultima sessione laboratoriale dedicata alle danze e ai suoni della tradizione reventina, parallelamente al workshop dedicato ai bambini “Nella tribù dello Yoga- viaggio intorno al Sole” a Cura di Jessica D’Amato.

La sesta edizione di chiude con la consueta Festa serale: alle 20.00 la Banda Pilusa accompagnerà in musica i Giganti di Sorianello, che sfileranno per le vie del paese invase da mercatini artigianali con prodotti e oggetti tipici conflentesi.

La serata si chiuderà alle 21.00 con l’ultima cena sociale accompagnata dai suonatori del Reventino e dall’attesissimo Ballo del Ciuccio che animeranno l’ultima notte di Felici&Conflenti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
PARTNERSHIP
PARTNERSHIP
Programma 2019 Felici & Conflenti
Programma 2019 Felici & Conflenti
Bandi e concorsi
Bandi e concorsi
Leggi E-mail
Leggi E-mail
Ci Sostiene
Ci Sostiene
San Mazzeo & You Tube
San Mazzeo & You Tube
Info
Info
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Log In
Numeri utili
Numeri utili
Farmacia di turno
Farmacia di turno
The Space Lamezia Terme
The Space  Lamezia Terme
Ci Sostiene
Ci Sostiene
sanmazzeo.it 2013.Tutti i diritti riservati.Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.L'uso di questo sito web implica l'accettazione del Disclaimer e delle Regole sulla privacy.info@sanmazzeo.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità e inoltre gli articoli presenti nelle pagine di sanmazzeo.it sono condivisi da altre fonti, previo citazione delle stesse. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
SE QUALCUNO DOVESSE SENTIRE LESI I PROPRI DIRITTI CI CONTATTI A INFO@SANMAZZEO.IT E LE FOTO O ARTICOLI VARI SARANNO IMMEDIATAMENTE TOLTI.