USANZE E FESTE

 

Festa Adultissimi 2012 (64) Nei mesi di Giugno o Luglio i Volontari dell’Associazione Socio-Culturale “Una Voce Tante Voci” organizzano la “Festa degli Adultissimi”.
Carnevale 2013 (107) La domenica che precede il Martedi Grasso i Volontari dell’Associazione Socio-Culturale “Una Voce Tante Voci” organizzano la Festa di Carnevale durante la quale oltre alla sfilata delle maschere, in collaborazione con l’oratorio S. Teresa di Gesù Bambino, vengono messe all’asta delle magnifiche torte, offerte dalla comunita’, e delle stupende maschere dipinte a mano. Il ricavato delle aste è interamente devoluto alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione della chiesa di Sant’Anna. Inoltre durante la serata i Volontari dell’Associazione animeranno la festa con canti, balli e tanto altro.
02082008050 La prima domenica di Agosto si celebra la festa di S. Anna, a cura del comitato spontaneo Pro-S.Anna. I festeggiamenti iniziano il sabato con la processione che vede il corteo accompagnare la madonna per le vie del paese. Il programma della domenica vede i giovani impegnati nella realizzazione dei giochi popolari, ormai diventati un’appuntamento fisso. La serata prosegue con l’esibizione di gruppi musicali e si conclude con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
La sfilata dei Giganti di Vibo Marina Il 12 Agosto i Volontari dell’Associazione Socio-Culturale “Una Voce Tante Voci” organizzano la Festa del Volontariato la Kermesse ha inizio la mattina con l’apertura di un parco giochi per bambini, attrezzato con strutture gonfiabili e con l’esibizione di trampolieri giocolieri e tanto altro.  Nel pomeriggio i volontari dell’Associazione organizzano i giochi popolari. Per la gioia dei bambini in prima serata un gruppo di artisti da vita allo spettacolo di magia. La  manifestazione si conclude con lo spettacolo musicale. La Festa del Volontariato è diventata per i cittadini di San Mazzeo un appuntamento fisso, durante il quale, oltre ad affrontare le tematiche inerenti ad un settore cosi delicato, i volontari dell’Associazione organizzano momenti di aggregazione tra le  diverse fasce di età.
La festa della Madonna non si limita all’ultima domenica del mese di agosto infatti la domenica precedente, viene celebrata la santa Messa nella chiesetta della Querciuola. Carismatica e molto attesa dalla popolazione è anche la fiaccolata mariana, che parte dalla Querciuola al Santuario, un cammino lungo la montagna che si snoda in un percorso non lineare durante il quale i canti dei fedeli si uniscono ai rumori della natura circostante. Il giovedì della settimana dedicata alla Madonna c’è l’incoronazione della statua della Madonna. Sabato a mezzanotte inizia la veglia mariana al Santuario che si protrae fino alla prima messa, alle 7 del mattino. A far da contorno a tutto le bancarelle della fiera, cariche di suoni, sapori ed odori tipici della nostra terra e simbolo dei festeggiamenti che rendono questi giorni ancora più suggestivi. Il Santuario di Visora o della Madonna della Quercia è oggi il più importante edificio sacro di Conflenti, centro della vita spirituale della cittadina e quello della festa diventa un evento atteso tanto che molti sono i conflentesi emigrati che rientrano per parteciparvi unendosi ai tanti fedeli provenienti da paesi e città vicine che ogni anno si danno appuntamento in paese per rivolgere le loro preghiere alla Vergine Maria.
La seconda domenica di maggio Chiesa di Loreto Festa di S. Nicola di Bari, patrono di Conflenti Superiore.La sera della vigilia festa popolare in piazza
Il 7 febbraio Festa di ringraziamento e penitenza in onore di Maria SS. della Quercia di Visora, per aver preservato gli abitanti di Conflenti dal disastroso terremoto del 6 febbraio 1783. Solenne celebrazione eucaristica e processione per il corso principale del paese.
2 luglio Festa della Querciola in loc. Serra Campanara
La seconda domenica di agosto Festa dell’Emigrato

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma 2019 Felici & Conflenti
Programma 2019 Felici & Conflenti
PARTNERSHIP
PARTNERSHIP
Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
Bandi e concorsi
Bandi e concorsi
Leggi E-mail
Leggi E-mail
Ci Sostiene
Ci Sostiene
San Mazzeo & You Tube
San Mazzeo & You Tube
Info
Info
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Log In
Numeri utili
Numeri utili
Farmacia di turno
Farmacia di turno
The Space Lamezia Terme
The Space  Lamezia Terme
Ci Sostiene
Ci Sostiene
sanmazzeo.it 2013.Tutti i diritti riservati.Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.L'uso di questo sito web implica l'accettazione del Disclaimer e delle Regole sulla privacy.info@sanmazzeo.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità e inoltre gli articoli presenti nelle pagine di sanmazzeo.it sono condivisi da altre fonti, previo citazione delle stesse. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
SE QUALCUNO DOVESSE SENTIRE LESI I PROPRI DIRITTI CI CONTATTI A INFO@SANMAZZEO.IT E LE FOTO O ARTICOLI VARI SARANNO IMMEDIATAMENTE TOLTI.