Rotary Club del Reventino: incontro sull’ovicultura calabrese

Un nuovo e imperdibile incontro è quello che intende realizzare venerdì 27 settembre il Rotary Club del Reventino. A partire dalle ore 16.00, presso la sede Coldiretti di via Massimo D’Antona, a Lamezia Terme, i soci del club affronteranno una tematica a loro molto cara: l’ovicoltura calabrese tra cambiamenti climatici e miglioramento della qualità degli oli.

L’evento, che sarà realizzato grazie alla collaborazione con la Co.Ma.Ci. Srl, la Coldiretti Calabria e l’Asso.Pr.Oli. Cosenza, sarà utile a conoscere l’argomento da un punto di vista esperto: la giornalista Sarah Incamicia introdurrà il dibattito con Antonio Giacobbe, presidente del Rotary Club del Reventino, e interverranno diversi specialisti del settore, come il presidente della Coldiretti Calabria, Franco Aceto, il direttore della Coldiretti Calabria, Francesco Cosentini, il presidente della Coldiretti Lamezia Terme, Salvatore La Chimia, e il presidente della Asso.Pr.Oli Scrl Cosenza, Salvatore Oliva.

Ma non solo: ad animare l’evento, contribuiranno con le loro testimonianze e il proprio bagaglio culturale altri professionisti in materia, quale il prof. Antonio Procopio, docente dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, che parlerà dei fenoli dell’olio d’oliva; a trattare gli aspetti normativi e la qualità dell’olio a tutela del consumatore sarà la ricercatrice CREA-OFA, Gabriella Lo Feudo; Giovanni Agosteo, docente dell’Università di Reggio Calabria dibatterà sulle avversità dell’olio e i cambiamenti climatici; il Capo-Panel CREA-OFA si occuperà di argomentare l’analisi sensoriale dell’olio d’oliva; infine, la  FLYDRON I.S. s.r.l. farà conoscere i droni e le tecnologie aeree per l’Agricoltura 4.0.

Un incontro senz’altro utile a scoprire e comprendere quanto l’agricoltura sia ormai diventata quasi una sfida per il futuro, che con il suo progredire ha avvicinato a sé settori apparentemente antitetici, divenuti invece ormai complementari.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sanmazzeo.it 2013.Tutti i diritti riservati.Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.L'uso di questo sito web implica l'accettazione del Disclaimer e delle Regole sulla privacy.info@sanmazzeo.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità e inoltre gli articoli presenti nelle pagine di sanmazzeo.it sono condivisi da altre fonti, previo citazione delle stesse. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
SE QUALCUNO DOVESSE SENTIRE LESI I PROPRI DIRITTI CI CONTATTI A INFO@SANMAZZEO.IT E LE FOTO O ARTICOLI VARI SARANNO IMMEDIATAMENTE TOLTI.