Per la seconda giornata di Felici&Conflenti ospite d’eccezione Otello Profazio

La seconda giornata di Felici & Conflenti – terza edizione invernale nata per riscoprire e rivivere le tradizioni musicali, artistiche e gastronomiche del luogo durante il periodo natalizio – vedrà tra i protagonisti d’eccezione Otello Profazio, il più grande interprete della musica popolare calabrese e figura storica del folk italiano.

Nella Basilica Minore di Maria SS. della Quercia di Visora alle 18.30 Profazio proporrà in concerto il suo ”Gesù, Giuseppe e Maria – capitoli popolari di storia sacra”, un album necessario che esplora, al di fuori dei giochi del mercato, l’intreccio tra sacro e profano presente nei canti popolari, caratterizzati da una spiritualità semplice ma ricca di intuizioni esistenziali.

In “Gesù, Giuseppe e Maria” Otello Profazio fa risuonare ballate e liturgie popolari che raccontano gli ultimi, gli emarginati. Il divino si materializza nei pastori e nei paesaggi della Palestina e della Calabria mostrandosi nella sacralità povera della vita quotidiana.

Un appuntamento imperdibile in cui i canti, soprattutto canti di festa, ripercorrono la storia sacra del Cristo, uomo fra gli uomini.

Il programma inizia dal mattino con i corsi di formazione di strumenti, danza e canti dell’area:n Zampogna della Presila diretto da Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino; il corso di Organetto diatonico tenuto da Francesco Mancuso; il laboratorio di Danza del Reventino condotto da Serena Tallarico e Andrea Bressi; Intaglio tradizionale di Vincenzo Piazzetta e Canto tradizionale di Giuseppe Gallo.

Dopo il consueto pranzo sociale in località Ardano, nel pomeriggio, proseguiranno i laboratori fino alle 18.30, attesissimo momento che vedrà in scena Otello Profazio in “Gesù, Giuseppe e Maria”.

La giornata si concluderà in un viaggio con il gruppo “Presepi nel borgo”, l’associazione accompagnerà i partecipanti alla scoperta del centro storico di Conflenti e dei suoi presepi.

La speciale sezione invernale di Felici & Conflenti quest’anno si svolge in memoria di Mattia Albace, il giovane tragicamente scomparso lo scorso 19 dicembre.

Il programma di Sabato 28 Dicembre

10h 30

#Zampogna della Presila con Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino

#Organetto diatonico con Francesco Mancuso

#Danza del Reventino con Serena Tallarico e Andrea Bressi

#Intaglio sul legno con Vincenzo Piazzetta

#Canto Tradizionale con Giuseppe Gallo

13h 00

Località Ardano Pranzo sociale

16h 00 inizio laboratori!

18h30

Basilica Minore di Maria SS. della Quercia di Visora

OTELLO PROFAZIO- Gesù, Giuseppe e Maria – capitoli popolari di storia sacra

A seguire visita nel centro storico In collaborazione con il gruppo “Presepi nel borgo”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NUOVO CORONAVIRUS
NUOVO CORONAVIRUS
Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
PARTNERSHIP
PARTNERSHIP
Bandi e concorsi
Bandi e concorsi
Leggi E-mail
Leggi E-mail
Ci Sostiene
Ci Sostiene
San Mazzeo & You Tube
San Mazzeo & You Tube
Info
Info
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Log In
Numeri utili
Numeri utili
Farmacia di turno
Farmacia di turno
The Space Lamezia Terme
The Space  Lamezia Terme
Ci Sostiene
Ci Sostiene
sanmazzeo.it 2013.Tutti i diritti riservati.Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.L'uso di questo sito web implica l'accettazione del Disclaimer e delle Regole sulla privacy.info@sanmazzeo.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità e inoltre gli articoli presenti nelle pagine di sanmazzeo.it sono condivisi da altre fonti, previo citazione delle stesse. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
SE QUALCUNO DOVESSE SENTIRE LESI I PROPRI DIRITTI CI CONTATTI A INFO@SANMAZZEO.IT E LE FOTO O ARTICOLI VARI SARANNO IMMEDIATAMENTE TOLTI.