Il trio inedito Petitto, Magarò e Denaro chiude l’edizione invernale di Felici&Conflenti

Previsto nel pomeriggio il tradizionale raduno dei suonatori di zampogne da tutta la Calabria

Continua la terza edizione invernale di Felici & Conflenti che si conclude con il concerto dell’inedito trio composto da Antonio Petitto (contrabbasso), Francesco Magarò (tamburi a cornice) e Francesco Denaro (lira calabrese e cretese) e con il raduno dei suonatori di zampogna provenienti da ogni parte della Calabria.

Nata per riscoprire le tradizioni musicali e culinarie del luogo, l’edizione “winter” di Felci & Conflenti acquista un fascino diverso: l’appuntamento è alle 18.30 nella Chiesa della Madonna di Loreto per il concerto “Sona Zampugna!”, viaggio tra i suoni pastorali della tradizione natalizia con i suonatori di zampogne.

A seguire l’ensemble d’eccezione composto da un tamburo a cornice e due strumenti a corda regalerà un itinerario tra sonorità calabresi e mediterranee, ancestrali e contemporanee, con il trio Petitto, Magarò e Denaro. Un concerto pensato appositamente per la chiusura della Festa di Comunità più grande del centro Calabria.

Per i partecipanti ai corsi di formazione la giornata inizierà di buon mattino: dalle 10.00 consueto spazio ai laboratori con Zampogna della Presila diretto da Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino; il corso di Organetto diatonico tenuto da Francesco Mancuso; il laboratorio di Danza del Reventino condotto da Serena Tallarico e Andrea Bressi; Intaglio tradizionale di Vincenzo Piazzetta e Canto tradizionale di Giuseppe Gallo.

Alle 13.00 invece appuntamento con la convivialità per il pranzo sociale. Un’edizione svolta in memoria del giovane Mattia Albace, amico e sodale di tutta la comunità di Felici & Conflenti, ricordato in questi giorni dagli organizzatori alla presenza di partecipanti e turisti.

Domenica 29 Dicembre

10h00 | Laboratori di strumenti e danza
#Zampogna della Presila con Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino
#Organetto diatonico con Francesco Mancuso
#Danza del Reventino con Serena Tallarico e Andrea Bressi
#Intaglio sul legno con Vincenzo Piazzetta
#Canto Tradizionale con Giuseppe Gallo
#Laboratorio di cucina sociale del Reventino

13h 00 | Località Ardano
Pranzo (Su prenotazione, entro le 20h 00 del giorno precedente)

18h 30 | Chiesa della Madonna di Loreto
Concerti
“Sona Zampugna!” – suoni pastorali della tradizione natalizia
Raduno di suonatori di zampogne dalla Calabria

A seguire

Francesco Denaro (Lira calabrese e cretese)
Antonio Petitto (Contrabbasso)
Francesco Magarò (tamburi a cornice)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
Animazione Ass. “Una Voce Tante Voci”
PARTNERSHIP
PARTNERSHIP
Programma 2019 Felici & Conflenti
Programma 2019 Felici & Conflenti
Bandi e concorsi
Bandi e concorsi
Leggi E-mail
Leggi E-mail
Ci Sostiene
Ci Sostiene
San Mazzeo & You Tube
San Mazzeo & You Tube
Info
Info
Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Log In
Numeri utili
Numeri utili
Farmacia di turno
Farmacia di turno
The Space Lamezia Terme
The Space  Lamezia Terme
Ci Sostiene
Ci Sostiene
sanmazzeo.it 2013.Tutti i diritti riservati.Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.L'uso di questo sito web implica l'accettazione del Disclaimer e delle Regole sulla privacy.info@sanmazzeo.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità e inoltre gli articoli presenti nelle pagine di sanmazzeo.it sono condivisi da altre fonti, previo citazione delle stesse. Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.
SE QUALCUNO DOVESSE SENTIRE LESI I PROPRI DIRITTI CI CONTATTI A INFO@SANMAZZEO.IT E LE FOTO O ARTICOLI VARI SARANNO IMMEDIATAMENTE TOLTI.