Fervono a Conflenti i preparativi per la prossima edizione di “Presepi nel borgo” a cura dell’associazione “La via dei Magi”.
L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro piccolo borgo- dicono gli organizzatori- e di sottolineare il significato del Natale arricchendo vecchie botteghe oramai in disuso di fantastiche creazioni artigianali.
Presepi tradizionali e più innovati vengono ospitati in magazzini antichi dalle travi in legno, cantine del vino che si trasformano in vere e proprie mostre, grotte nascoste che diventano capanne per Maria e Giuseppe.
Opere frutto della maestria di artigiani provenienti da ogni parte della nostra regione e anche di giovani ragazzi del posto che si avvicinano, spinti dalla vitalità dell’associazione “La via dei Magi”, a questo nuovo mondo.
Come ogni anno, per abbellire il borgo, cura minuziosa verso i dettagli, utilizzando non solo oggetti antichi che rievocano le tradizioni dei nostri nonni ma anche elementi frutto di un gran lavoro di riciclo creativo.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Rotaract del Reventino che, presieduto quest’anno da Simona Gallo, darà vita al “Premio Presepi nel Borgo ‘Mattia Albace’”, giunto alla III Edizione e titolato al giovane conflentese Mattia Albace prematuramente scomparso affinché le sue doti artistiche, il suo impegno ed il suo entusiasmo siano da esempio per tutte le generazioni presenti sul territorio.
Una giuria qualificata, composta da Luigi Mastroianni, don Giovanni Marotta, dalla paper designer Maria Assunta De Fazio, dal geometra Francesco Butera e dal Prof. Franco Cimino, visionerà i Presepi in gara per poi conferire il Premio al vincitore nel corso di una serata/incontro dal titolo “Il Presepe: proposta di vita”.
Non solo presepi anche tanta musica, buon cibo tradizionale e vino allieteranno le serate.
Vi aspettiamo a Conflenti, non ve ne pentirete!

Print Friendly, PDF & Email