Felici & Conflenti 2016

Locandina A3 Felici e Conflenti rid

 

FEC - 31,3x 29,8 aperto

 

Felici & Conflenti

FEC - 31,3x 29,8 aperto

Felici e Conflenti è un’occasione di riscoperta e condivisione della nostra cultura musicale in una atmosfera accogliente e conviviale.

Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione all’interno di un contesto di trasmissione

orizzontale dei saperi in cui l’oralità gioca un ruolo fondamentale. Una immersione a tutto tondo, da partecipante attivo, attraverso stage

di danza, organetto e zampogna a diretto contatto con i suonatori di tradizione dell’area. Un evento per scoprire e riscoprire suoni

dimenticati dal fascino antico a contatto con una cultura musicale viva.

 

I Laboratori  

 tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30

 

ZAMPOGNA DELLA PRESILA

FEC - 31,3x 29,8 aperto

a cura di Christian Ferlaino e Giuseppe Muraca.

La zampogna usata nell’area interessata al pellegrinaggio della Madonna di Conflenti è stata classificata come “zampogna conflentana” sebbene ci si riferisca ad essa col semplice nome di zampogna. Presenta caratteristiche molto arcaiche che la rendono di particolare interesse nel panorama delle zampogne dell’Italiacentro-meridionale. La mancanza di un ricambio generazionale tra i suonatori pone lo strumento a rischio di estinzione sebbene negli ultimi anni si assista ad un rinnovato interesse che potrebbe rilanciarne l’uso e lo studio.

 

DANZA DEL REVENTINO

FEC - 31,3x 29,8 aperto

a cura di Andrea Bressi e Serena Tallarico.

Il ballo tradizionale in Calabria è molto differenziato ed è difficile da omologare allo stereotipo generalmente diffuso della tarantella calabrese. Nell’area attorno Conflenti esistono forme coreutiche molto particolari, caratterizzate da balli a due o a quattro che presentano delle peculiarità riscontrabili unicamente in questa area. La danza ricopre ancora oggi un ruolo importante in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Buda a San Mango d’Aquino e della Madonna della Quercia di Conflenti nonché nelle celebrazioni private degli abitanti dell’area. Il corso prevede la presenza di danzatori della tradizione favorendo l’incontro diretto con i protagonisti della cultura coreutica locale e la trasmissione dei saperi coreutici per diretto contatto con i depositari di tale tradizione.

 

YOGA E MEDITAZIONE

FEC - 31,3x 29,8 aperto

a cura di Maura Gigliotti.

Yoga e meditazione su strumenti della tradizione popolare calabrese. Lo yoga è una pratica fisica e meditativa dalle molte possibilità. Esiste nella musica tradizionale della Calabria e nei suoi strumenti un aspetto mediatico che può essere utilizzato nella pratica yoga con risultati molto interessanti. Il mantra e la zampogna hanno ora un punto di incontro. Tutte le mattine dalle 9.00 alle 10.30

 

ORGANETTO E CANTO

FEC - 31,3x 29,8 aperto

a cura di Alessio Bressi e Gianpiero Nitti.

Organetto

L’organetto è uno degli strumenti cardine della tradizione musicale della nostra area. Nel tempo, la sua adattabilità al sistema musicale della zona ne ha fatto un perfetto sostituto della zampogna, rendendolo oggi lo strumento più diffuso e vitale. Usato principalmente nel modello a otto bassi, ha un repertorio che comprende musiche di accompagnamento al canto e musiche per il ballo. Il repertorio dei suonatori della nostra area è fortemente caratterizzato e differenziato nel contesto calabrese e sud-italiano. Il timbro sonoro ricco e proiettivo, fraseggi ritmici in continua trasformazione e raffinate variazioni melodiche lo rendono uno strumento davvero carismatico in tutto il territorio.

Canto

La pratica del canto, accompagnato dalla zampogna o dall’organetto, costituisce un elemento di primo piano nel paesaggio sonoro dell’area del Reventino. L’eredità forte di un passato in cui il canto svolgeva un ruolo fondamentale nella vita quotidiana si manifesta oggi in repertorio canoro che si esprime soprattutto nei momenti di festa e di convivialità. Canti d’amore, di sdegno e di amicizia concorrono a formare un repertorio vasto e articolato, tuttora oggetto di ricerca. Nella molteplicità di varianti individuali e geografiche, nella nostra zona il canto può essere ricondotto a due forme principali, solitamente definite all’arietta e alla petrejancara.

 

TRAINING PHOTOGRAPHY

FEC - 31,3x 29,8 aperto

Sedute di allenamento al racconto fotografico, a cura di Angelo Maggio.

Gli incontri cercheranno di affrontare esaminare le problematiche nella quali ci si trova quando una foto o un progetto fotografico si mostra. Si partirà quindi dall’ascolto dell’altro per riflettere sull’efficacia de linguaggio fotografico usato.

 

 

INTAGLIO TRADIZIONALE SU LEGNO

FEC - 31,3x 29,8 aperto

a cura di Vincenzo Piazzetta.

L’obiettivo è di conoscere e realizzare su legno alcuni intagli di tradizione agro-pastorale, provenienti dall’area del Reventino e riportati con scopi decorativi sia su zampogne che su collari per animali. Il laboratorio è aperto a tutti ed è preferibile avere le capacità necessarie nel destreggiarsi con l’uso di una lama.Ogni partecipante dovrà disporre di un coltello adatto all’intaglio, consigliato è il Codega n°7.

 

Escursioni

FEC - 31,3x 29,8 aperto

L’ASD Conflenti Trekking promuove una suggestiva e rilassante escursione che spazia tra il sacro e il profano, tra l’acqua e la terra, tra la natura e l’urbano. Punto di ritrovo dei partecipanti è la Querciuola, leggendario luogo dove si registrò la prima apparizione della Madonna della Quercia nel lontano 1578. Sono poi previste varie tappe, dalla maestosa croce fino al monastero delle Clarisse,alla comunità internazionale Fazenda de Esperanca. Il tonificante cammino si snoda poi nel verde delle querce e dei castagni sino a raggiungere le limpide acque del fiume Salso. Un ponte in legno ne consente l’attraversamento dell’alveo sino a raggiungere un suggestivo mulino a pietra. www.conflentitrekking.it

 

Ospitalità

DOVE DORMIRE

Area Campeggio

L’area Campeggio situata in località Ardano, offre i seguenti servizi: bagni, docce e fornitura sacchetti per la raccolta differenziata.

Posto letto nelle case dei Conflentesi 

Come già accaduto nella prima e nella seconda edizione diamo la possibilità di pernottare in diverse case del centro storico di Conflenti.

Strutture Convenzionate 

B&B Erica – Piazza Visora 58 – 88040 Conflenti (CZ) 3270972 | www.bedandbreakfasterica.it

DOVE MANGIARE

LA CUCINA FELICE a cura di Alessandro Audino e Laura Folino

La nostra Cucina Felice in località Ardano, cerca di dare attenzione e valore ai prodotti del territorio, provenienti da aziende agricole locali e da produttori a km 0.Il menu offre piatti della cucina tradizionale calabrese ma anche piatti vegetariani e vegani. Siamo attenti a esigenze di diete particolari quali intolleranze alimentari, celiachia e allergie ad alim enti.

RISTORANTI CONVENZIONATI

Ristorante Pizzeria Bar Castello di Stranges Nicola

Via Garibaldi 5, Conflenti, CZ 88040 Telefono: 0968 64403

Ristorante Il Brigante di Marotta Luca

Via Marconi, 89, Conflenti CZ Telefono: 0968 664828

Agriturismo Le Muraglie

Località Muraglie, 88040 Conflenti CZ Telefono 0968 64367

Costi: per info e prenotazioni info@felicieconflenti.it

 

Info e Contatti

Alessio Bressi

+39 331 9761112 – alessiobressi@gmail.com

Antonella Stranges

+39 389 7896559 – stranges.antonella0@gmail.com

Serena Tallarico

+33 (0)770 136824 – italiedansescultures@gmail.com

info@felicieconflenti.it | www.felicieconflenti.it

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email