La Calabria, regione d’Italia che vale la pena di visitare in questo 2017. Lo dice il New York Times, inserendo la regione nella lista dei 52 viaggi consigliati per il nuovo anno.

Peperoncino, bergamotto, grande tradizione enogastronomica e soprattutto l’essere fuori da rotte troppo affollate. La Calabria è nelle condizioni di farsi un nome all’interno dei circuiti turistici che contano: parola del New York Times.

In particolare il quotidiano statunitense dedica attenzione alla ristorazione e all’accoglienza della “punta dello Stivale” e consacra la regione come luogo d’Italia dove, al di fuori dai classici circuiti del turismo internazionale come Firenze o Roma, si possono trovare alcune delle pietanze più interessanti.

La giornalista Danielle Pergament fornisce anche delle precise indicazioni. E si tratta di insegne tra le principali del buon mangiare e bere come il ristorante Abbruzzino di Catanzaro, il Ruris di Isola Capo Rizzuto e il Dattilo di Strongoli. L’elenco spazia tra le eccellenze agroalimentari e vere e proprie unicità calabresi: il bergamotto, il peperoncino con i suoi tanti piatti piccanti. Con una sottolineatura particolare legata ai prezzi modici. Il “Nyt” evidenzia poi l’importanza crescente dell’agricoltura biologica, che rappresenta una delle colonne portanti del settore primario regionale e del vino, prodotto da alcuni anni a questa parte grazie alla scoperta e alla valorizzazione di vitigni autoctoni come il magliocco, il mantonico bianco, il gaglioppo e il greco. Una ribalta importante ma non del tutto inattesa dal mondo agricolo calabrese.

“L’indicazione della Calabria tra i primi 52 posti da visitare nel mondo, proposti dal New York Times per il 2017, ci riempie di orgoglio” è quanto afferma in una nota il Presidente della Regione Mario Oliverio

La Calabria è 37esima in questa speciale classifica che vede nelle prime dieci posizioni: il Canada, il deserto di Atacama in Cile, Agra in India, Zermatt in Svizzera, il Botswana, Dubrovnik in Croazia, il Grand Teton National Park in Wyoming, Tijuana in Messico, Detroit in Michigan e Amburgo in Germania.

ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA TERRA!!!!!!!

Print Friendly, PDF & Email

Di