Conflenti. “Libriamoci” è il titolo del progetto lanciato dalle scuole del nostro Istituto Comprensivo “Don Milani” che si è tenuto quest’anno dal 15 al 19 novembre. L’associazione Libramenti, nata a Conflenti, ha aderito a questa iniziativa mediante incontri con gli alunni delle scuole elementari dei plessi di Conflenti, Coscaro, Martirano e Motta Santa Lucia. In particolare si sono svolte attività per valorizzare la lettura, il dialogo e la conoscenza. Gli alunni hanno avuto modo di potersi confrontare tra di loro con giochi, attività e momenti di riflessione.
Il messaggio del progetto “La forza delle parole” è stato spiegato ai piccoli studenti con la favola del “Piccolo principe” e della “Bella e la Bestia” per far riflettere sulla forza e il peso che le parole che diciamo hanno sugli altri.
A fine lezione ogni bambino ha ricevuto un segnalibro contenente la frase: “Se devi scegliere tra essere giusto ed essere gentile, sceglie di essere gentile”.
I volontari dell’Associazione, entusiasti dell’esito dell’iniziativa, sperano in altre occasioni come questa per poter interagire con gli studenti delle scuole.
Mariateresa Roperti