conflenti

È stata raggiunta un’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Conflenti ed un gruppo di fotografi amatoriali di Lamezia Terme che  domenica 22 settembre si ritroveranno nel piccolo centro alle falde del Monte Reventino, tutti muniti di macchina fotografica di ultimissima generazione, per scattare istantanee di qualità e poi lasciarle al libero utilizzo dell’Amministrazione del luogo.
L’intesa è stata possibile grazie all’immediata disponibilità da parte del responsabile del gruppo di amici che, nel post-lavoro, si occupano di fotografia per hobby. Si tratta di Pasquale CIMINO, pure lui originario di Conflenti, il quale conosce ampiamente le enormi potenzialità che “Conflenti in foto” può dare in materia di  suggestioni emotive per via dei suoi ingredienti fondamentali: natura, religione, artigianato, gastronomia, storia ed arte.
I protagonisti della giornata saranno all’incirca una ventina e proporranno le loro produzioni artistiche attraverso un tema libero che andrà ad esaltare totalmente la loro fantasia e creatività.
L’itinerario che sarà loro presentato è quello che va dalla frazione San Mazzeo fino a Conflenti centro passando per la “Querciuola”.
Naturalmente oltre alle mete più riconosciute, se ne proporranno delle altre meno note ma che contengono interessanti angolazioni inedite, anche per gli abitanti del luogo.

L’Amministrazione Comunale beneficerà del patrimonio fotografico che si produrrà in quella giornata e ne potrà disporre per qualsiasi finalizzazione, non ultima quella promozionale.
La realizzazione infatti di una produzione redazionale di immagini e didascalie, rimane nella volontà del gruppo amministrativo, ma è fortemente condizionata dal reperimento di adeguate risorse economiche, attualmente inconciliabili con le casse francamente asfittiche.

La fase organizzativa di questa importante ed inedita manifestazione sta pregustando un grossissimo successo partecipativo, perché si sono più che raddoppiate le iscrizioni dei partecipanti che, in un primo momento, sembravano attestarsi ad una ventina di fotografi, ma ad oggi i sicuri presenti sono più di 45.
Il territorio del piccolo Comune sarà messo a dura prova, perché fin dalle prime ore della mattina (il raduno è previsto per le ore 08,30 nei pressi della Chiesa di San Mazzeo, in località “Sciosci”), dovrà mettersi in “posa” per dimostrare tutte le suo bellezze alle numerose macchine fotografiche che, verosimilmente, non lasceranno scoperto neanche un centimetro di inesplorato, pur di assicurare le foto più atipiche e curiose, all’interno di un  almanacco che prevedibilmente si proporrà a numerose pagine.
Questa iniziativa è certamente da etichettare come un evento di elevato livello culturale, anche perché la maggior parte delle immagini che verranno fuori, stimoleranno i numerosi cultori del poeta Conflentese purosangue, Vittorio Butera, e della Sua poesia che si ispira prevalentemente a questi stereotipi che, fra l’altro, stanno rendendo celebre Conflenti.

IPOTESI DI PROGRAMMA

ORE 08,30 – Raduno dei partecipanti a San Mazzeo (frazione di Conflenti) – area antistante la Chiesa di S. Anna. Accoglienza da parte dell’Organizzazione e “Desk” di Accreditamento dei partecipanti
e delle auto al seguito;

ORE 09,00 – Saluti ufficiali del Sindaco e dell’Amministrazione pubblica di Conflenti;

ORE 09,30 – Inizio attività fotografica e spostamento a piedi, accompagnati da una guida del luogo, alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell’area urbana. Possibilità di percorsi alternativi, con una seconda guida, che privilegerà sentieri naturalistico – ambientali.

ORE 10,30 – Spostamento in auto – direzione Conflenti – con tappe intermedie nelle numerose Frazioni, Contrade e Località, per esempio: “Acqua Spernuzzata” e l’area Spirituale di “Serra Campanara” dove si erge la splendida Chiesetta della “Querciuola”.

ORE 11,30 – Ritrovo a Conflenti Inferiore – Sagrato della Chiesa della Madonna della “Quercia di Visora” – da cui si prosegue a piedi, in direzione Conflenti Superiore,  con guide del posto e possibilità di percorsi alternativi, per la scoperta di tutti i vicoli,  con le loro suggestioni, offerte  dagli splendidi portali, taluni realizzati da scalpellini con importante vocazione  artistica, nonché antiche produzioni architettoniche, con archi murari e piccole gallerie, inserite nel pieno contesto di una fitta edilizia urbana.
Possibilità di seguire un itinerario ambientale extraurbano, con il percorso più a valle, sul lungo-fiume, e vivere aspetti naturalistici, dove si incontrano residulità di vecchi mulini ad acqua, espressione storica di una pregressa vivacità lavorativa e fonte di economia primaria, in epoca non molto remota.

ORE 14,20 – Raduno dei partecipanti nella suggestiva piazza “Chianiattu” di Conflenti Superiore per la degustazione conviviale della rinomata e ricca  produzione enogastronomica locale.

ORE 17,00 – Fine dell’attività. 

INFORMAZIONI VARIE

1) L’iniziativa “UN PAESE IN  FOTO –  OBBIETTIVO CONFLENTI”, voluta dall’Amministrazione Comunale di Conflenti, è organizzata dalla PRO – LOCO locale, la quale si assume tutto l’onere di tipo economico amministrativo.

2) Alla manifestazione  “UN PAESE IN  FOTO –  OBBIETTIVO CONFLENTI”  saranno accreditati:
–    i fotografi amatoriali iscritti al gruppo “Fotografi Itineranti” per quella giornata;
–    eventuali accompagnatori;
–    autorità;
–    giornalisti preventivamente iscritti;
–    fotografo ufficiale della manifestazione;
–    personale dello staff organizzativo;
–    personale afferente alla PRO-LOCO di Conflenti

3) Il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, Mar. Leonardo CITINO, viglierà, con tutti suoi uomini e mezzi, per il mantenimento dell’Ordine Pubblico, coadiuvato dalla presenza straordinaria della Polizia Ittica e Venatoria, la quale, con il loro Comandante, Gino RASO, assicurerà il deflusso viario e privilegerà il mantenimento del gruppo delle automobili accreditate per quella giornata.

4) Saranno istituiti due spazi ristoro, ad esclusivo beneficio degli accreditati.

Il Sindaco di Conflenti (Dr. Giovanni PAOLA)

Print Friendly, PDF & Email

Di