La Fondazione internazionale Arbor Day, in collaborazione con la FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha nominato San Mango d’Aquino “Tree Cities of the World”, (città degli alberi) per l’anno 2020. Sono 120 i comuni che a livello mondiale hanno avuto accesso a tale riconoscimento e 7 quelli italiani (Cesena, Milano, Modena, Padova, Torino, Lignano Sabbiadoro, San Mango d’Aquino).
Si tratta di un progetto che consente di far parte di una rete di città, creando punti di incontro e scambio di buone pratiche in merito a un tema, come quello della valorizzazione del verde e delle alberature cittadine, ritenuto strategico per il nostro futuro.
L’importante riconoscimento al nostro Paese è stato attribuito a seguito di due iniziative: la decisione di riappropriarci del patrimonio boschivo, gestito in precedenza dal Consorzio di Bonifica, ed il progetto di gestione ambientale del territorio, realizzato dai tecnici del settore Adriano Ganino e Gianfranco Falvo, su incarico dell’amministrazione comunale. Un piano che prevede un percorso di riorganizzazione del verde in località Pruno e non solo e che si propone di far diventare il nostro territorio meta di turismo ambientale oltre che, ovviamente, educare al rispetto della natura.
Questo premio ci inorgoglisce perché è stato assegnato da due prestigiose organizzazioni internazionali e perché riconosce lo sforzo di questa amministrazione in direzione della difesa della natura. Le politiche ambientali si realizzano con i fatti.
Leggi anche:
Martirano Lombardo, concerto dell'Immacolata l'otto dicembre
L’Europa a Scuola: un incontro per le scuole primarie organizzato dal Comune di Soveria Mannelli e d...
La Cena del Cuore al Centro Commerciale Due Mari per festeggiare il Natale insieme ai più bisognosi
Nuoto, ripartita la stagione sportiva dell’Arvalia Nuoto alla Piscina Comunale di Lamezia Terme
L'articolo di Mario Caligiuri, direttore del master in Intelligence all'università della Calabria