Conflenti – L’Associazione Culturale Confluentes, guidata dal presidente Laura Folino, si focalizza quest’anno sulla promozione di laboratori ed attività incentrate sull’alimentazione, gli stili di vita e le tradizioni culinarie locali, esaminati dal punto di vista della salute, della longevità e dei valori culturali ed antropologici.
In questa iniziativa, l’Associazione collabora strettamente con Saverio Stranges, illustre concittadino e Professore Ordinario e Capo del Dipartimento di Epidemiologia alla Western University. L’obiettivo è creare un network con le Università locali per realizzare una possibile scuola estiva internazionale sul “invecchiamento in salute e longevità” con particolare enfasi sull’interazione tra fattori socio-ambientali e fattori biomedici.
Inoltre, è previsto uno studio epidemiologico sul comprensorio del Reventino e Savuto, focalizzato sull’intera popolazione e in particolare sugli anziani oltre gli 80 anni.
Il calendario estivo prevede serate speciali, inizianti il 19 agosto alle 18.30 in piazza Visora, con la presentazione di un convegno sull’alimentazione tradizionale intitolato “Stili di vita, ambiente e longevità”, seguito da un banchetto di prodotti tipici locali.
Oltre agli aspetti culinari e dello stile di vita, la tradizione vuole che l’attenzione sia dedicata alle rime e alla poesia dialettale, con l’appuntamento fisso del “Concorso di poesia dialettale Vittorio Butera”, che quest’anno giunge alla decima edizione.
Il 21 agosto, alle ore 21, nel sagrato della Basilica, avrà inizio il concorso con la presentazione di uno spettacolo teatrale dialettale. Durante la serata, le poesie dei partecipanti verranno recitate e seguirà la premiazione del vincitore. L’evento si concluderà con “Pasta e purpette” per tutti, in un’atmosfera di festa e condivisione delle tradizioni locali.
L’Associazione Culturale Confluentes, grazie alla sua iniziativa, si propone di valorizzare l’identità culturale e la longevità della comunità, unendo la passione per le poesie dialettali alla consapevolezza di uno stile di vita sano e bilanciato.

Print Friendly, PDF & Email