Mancano ormai pochi giorni all’avvio dei festeggiamenti in onore di San Gennaro che si terranno nell’omonima frazione del comune di Martirano. Come ogni anno ad illustrarci il programma dell’evento ci sono le due organizzatrici Manuela e Antonella Gallo che, pur tra mille difficoltà burocratiche e logistiche che ormai affliggono le feste patronali, sono riuscite a mettere in piedi un programma, sia religioso che civile, all’altezza delle aspettative dei numerosi partecipanti che giungono a San Gennaro da tutta la provincia. Si parte mercoledì 18 settembre alle ore 21:30 con lo Spettacolo musicale dei Suonatori Ambulanti gruppo composto dai Maestri Giuseppe Muraca, Giuseppe Gallo, Marilena Bressi, Andrea Bressi e Alessio Bressi diventati ormai un icona del folklore calabrese. .
I festeggiamenti proseguiranno giovedì 19, alle ore 07:00, con l’apertura della fiera delle bancarelle che si allarga per tutte le vie della frazione, mentre nella tarda mattinata intorno alle ore 11:00 sarà celebrata la Santa Messa. Il pomeriggio – continuano sempre Manuela e Antonella – alle ore 15:00 ci vedrà impegnati, insieme alle autorità religiose nonché a quelle istituzionali, nella processione del simulacro del Santo, che partirà dalla chiesa di San Gennaro fino ad arrivare alla chiesa di Sant’Anna della frazione di San Mazzeo e viceversa, questo anche per suggellare il grande legame tra le due frazioni che praticamente si possono identificare come una unica comunità.
A partire dalle ore 21.30, si svolgerà il concerto del gruppo “Extra Sound”, che allieterà il pubblico con un ampissimo repertorio che spazia dalla musica leggera attuale nazionale ed internazionale ai classici napoletani fino ai canti e suoni della pizzica e della taranta.
Un ringraziamento particolare – concludono le due organizzatrici – va a tutti gli sponsor, all’Amministrazione Comunale e a tutti coloro che parteciperanno alla festa.