Questo è il tema del convegno sempre scottante ed attuale che sabato 11 agosto, a Carlopoli, l’APS Promethes terrà circondandosi di ospiti eccellenti. Un evento unico nel suo genere e di pregnante importanza per l’opinione pubblica. L’argomento interessa direttamente i genitori ed indirettamente, ma con la stessa potenza: professionisti della cura, docenti, zii, nonni, parroci, forze dell’ordine, baristi… la lista sarebbe lunga. Il punto cruciale è proprio questo, ossia che tutti dobbiamo sentirci attivi e responsabili nell’educazione di questa generazione complessa eppure ricca di infinite potenzialità.

La complessità nasce semplicemente dal fatto che i nostri figli hanno bisogno di sentirsi accettati, sostenuti, incoraggiati in un momento storico dove l’apparire ed i “mi piace” sui social media la fanno da padroni.

E noi, come incoraggiamo la loro crescita? Quali strumenti abbiamo rispetto al ruolo che rivestiamo? Basta l’amore ed il buon senso? Sappiamo riconoscere le difficoltà, spesso emotive e, soprattutto, sappiamo a chi rivolgerci per aiutarli a saltare gli ostacoli e diventare più sicuri? Quanti conoscono l’importanza che l’alimentazione, l’acqua ed i bioritmi hanno per la salute psicofisica, l’attenzione ed il successo scolastico?

Non è facile stare dietro alle varie fasi del loro sviluppo: pensiamo a quando nascono e poi al primo dentino, ai primi passi e alle prime parole. L’ingresso a scuola, la pubertà, il periodo adolescenziale, le scelte, il lavoro, le difficoltà di gestire questo mondo misterioso ed unico che spesso spaventa!

Questo seminario teorico-pratico è eccezionale per la capacità di offrire spunti di riflessione sui vari ambiti!

A moderare i lavori Graziella Mazza, Responsabile Scientifica dei progetti FormAzione Promethes, azienda che in pochi anni ha saputo affermarsi sul territorio nazionale nel campo della formazione professionalizzante e della crescita personale.

Gli esperti invitati si metteranno a disposizione per aprire argomentazioni interessanti ed innovative e rispondere alle domande del pubblico, i veri protagonisti del pomeriggio formativo!

Si alterneranno: Antonio Molinaro, Commercialista olistico e Ricercatore indipendente di Alimentazione condivisa, acqua e salute, Angelina Pettinato, Psicologa, psicoterapeuta, Alessandra Mungo Educatrice e operatrice di massaggio infantile e assistenza alla maternità, Luana Colicchia Assistente Sociale operatrice di massaggio infantile e assistenza alla maternità.

 

Vi aspettiamo alle 17.30 nella splendida cornice dell’Agriturismo MC a Carlopoli in c.da Lustra. Più saremo, meglio riusciremo!

Print Friendly, PDF & Email

Di