Il Comune di Conflenti, nell’ambito della presentazione dei contratti istituzionali di sviluppo (CIS) Calabria, è rientrato tra i beneficiari dei primi 110 comuni per interventi qualificati “a priorità alta”. Conflenti riceverà 1.884.385,00 euro per il “Progetto di realizzazione e manutenzione sentieri ed aree naturalistiche”.

Il percorso è stato avviato il 19 ottobre 2021 nella sede del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale. Successivamente è stata avviata la raccolta delle proposte progettuali che sono state presentate dagli enti territoriali calabresi. Le proposte presentate sono state 1.180, per un valore complessivo di 6,75 miliardi di euro. Dopo la prima selezione, effettuata dall’agenzia per la Coesione territoriale, sono stati selezionati 890 interventi e tra questi 110 interventi a “priorità alta” che saranno finanziati per un valore di 226,97 milioni di euro.

I progetti sono stati valutati sulla base delle loro strategicità (sostenibilità ambientale, creazione di partnership, impatto sociale e occupazionale, integrazione con altri investimenti pubblici e stimolo all’iniziativa privata), complementarietà (cioè, l’integrazione con la programmazione regionale e con altre progettualità sul territorio) e cantierabilità (rapidità di ‘messa a terra’).

Nella giornata del 21 Giugno 2022, nella splendida cornice del Palazzo Santa Chiara di Tropea, il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna e la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale Dalila Nesci, davanti agli oltre 400 Sindaci Calabresi, hanno introdotto la firma del contratto Istituzionale di Sviluppo ”Svelare bellezza” riservato al territorio calabrese.

Il Sindaco Emilio Francesco D’assisi ha dichiarato che la sua squadra sta cercando di fare tutto il possibile per promuovere lo sviluppo territoriale conflentese (Turismo Religioso, Turismo Montano e promozione dell’artigianato e dell’agricoltura).

Il “PROGETTO DI REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE SENTIERI ED AREE NATURALISTICHE”, fortemente voluto da tutta la giunta, è stato realizzato a pochi giorni dall’insediamento recente della nuova amministrazione.

Oltre alla proposta appena approvata, sono stati presentati altri quattro progetti di cui due in partenariato con altri comuni delle aree interne che potrebbero essere successivamente finanziati.

Come ribadito dalla Deputata Nesci: “ Con il Cis Svelare Bellezza saranno finanziati i primi interventi e successivamente potranno avere spazio anche altri progetti”.

Print Friendly, PDF & Email