Nel paese di Martirano Lombardo, un’oasi di rock si è radicata nel tessuto culturale grazie all’impegno instancabile dell’Associazione Rock On, guidata dal maestro Vittorio Lanzo. Con quasi due decenni di attività fervente sul territorio, l’Associazione ha plasmato una tradizione unica, sfidando le convenzioni musicali regionali e abbracciando l’essenza del rock.
L’Evento Rock On, un’iniziativa estiva di spicco, è il fiore all’occhiello di questa associazione, un catalizzatore di energia rock che attira artisti emergenti e affermati da tutto il mondo. Parlando con il Maestro Vittorio Lanzo, Responsabile dell’Associazione, abbiamo scoperto il cuore pulsante di questa incredibile avventura musicale.
“L’obiettivo iniziale era trovare una tradizione in un paese con poche tradizioni”, riflette il Maestro Lanzo. “Abbiamo cercato di creare qualcosa di unico, che si discostasse dalle consuete attività musicali della regione, spesso orientate verso il folk e la taranta. Volevamo offrire qualcosa di diverso, qualcosa che ci rendesse unici e senza concorrenza.”
E così è nato l’Evento Rock On, un’ode al potere trasformativo del rock, concepito per attrarre amanti della musica da ogni angolo della Calabria e oltre. “Il rock è sempre stato la nostra passione”, continua il Maestro Lanzo, “e volevamo portare questa passione sul nostro palco, trasformando la nostra comunità in un epicentro per la musica mondiale.”
Grazie a questa visione audace, l’Associazione ha ospitato sul suo palco alcuni dei più grandi nomi della scena rock internazionale. Da Steve Lukather, il leggendario leader dei Toto, a Steve Vai, uno dei chitarristi più virtuosi al mondo, fino a Paul Gilbert, Andy Timmons e Carl Palmer, l’Evento Rock On ha visto esibirsi talenti di primissimo livello, regalando al pubblico esperienze musicali indimenticabili.
“E’ una grande soddisfazione vedere come questa idea abbia preso piede nel corso degli anni”, ammette il Maestro Lanzo. “La partecipazione è cresciuta costantemente, grazie al passaparola e all’uso dei social media come principali strumenti di divulgazione dell’evento.”
Con una dedizione instancabile e una passione incontenibile, il Maestro Vittorio Lanzo e l’Associazione RockOn continuano a trasformare il panorama musicale locale, dimostrando che la forza del rock può unire comunità e trasformare realtà, anche in luoghi inaspettati come Martirano Lombardo. Concludendo con un invito accattivante, il Maestro Lanzo chiude l’intervista con una promessa: “Vi aspettiamo al prossimo rockon.”